Chi siamo

Il gruppo di lavoro del progetto META

Università degli studi di Milano

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali


 

Anna Sandrucci. Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie, Professore associato di Zootecnia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali. Docente di Zootecnia e di Sicurezza degli alimenti nel corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie e di laurea magistrale in Scienze Agrarie e Scienze agroambientali. Le principali tematiche di ricerca riguardano le tecniche di allevamento della bovina da latte, con particolare riguardo per le tecniche di mungitura, e la sostenibilità ambientale degli allevamenti.

Ruolo in META: responsabile

   

 

 

Luciana Bava.  Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali. Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie. Docente presso i corsi di laurea in Scienze tecnologie della Ristorazione e Scienze alimentari. Linee di ricerca principali: tecniche di allevamento dei bovini e caprini con particolare riguardo agli aspetti legati alle relazioni tra modalità di mungitura, sanità della mammella e qualità del latte; sostenibilità ambientale delle produzioni animali (latte, carne, prodotti trasformati lattiero-caseari) con approccio Life Cycle Assessment.
 

 

 

     

 

 

Maddalena Zucali. Laureata in scienze e tecnologie agrarie. Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali di Milano. Docente presso i corsi di laurea in Scienze Agrarie. Si occupa prevalentemente di gestione degli allevamenti zootecnici, sostenibilità ambientale e qualità dei prodotti di origine animale. Partecipa all’AGRIFOOD LCA LAB.

 

 

 

 

Alberto Tamburini. Professore associato di Zootecnica Speciale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali di Milano e partecipa all’AGRIFOOD LCA LAB. Si occupa prevalentemente di gestione sostenibile degli allevamenti e di qualità dei prodotti di origine animale.

 

 

 

Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare

 

Francesco Maria Tangorra. Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare (VESPA), Università degli Studi di Milano Laureato in Scienze Agrarie. Dottore di Ricerca in Nutrizione e Dietetica Animale. Docente presso i corsi di laurea in Scienze e tecnologie delle produzioni animali e in Allevamento e benessere animale. Linee di ricerca principali: sistemi di mungitura convenzionali (CMS) e automatici (AMS), automazione di stalla, tecnologie RF-ID e GPS applicate alle produzioni zootecniche, sistemi automatici di alimentazione (AFS).

 

Dipartimento di Medicina Veterinaria

 

Renata Piccinini. Prof. Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria. Laureata in Scienze delle Produzioni Animali. Docente presso i corsi di laurea in Biotecnologia, Allevamento e Benessere Animale, Scienze delle Produzioni Animali, Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Principali linee di ricerca: infezioni mammarie dei ruminanti, affrontate dal punto di vista sia della patogenesi che del controllo; studio approfondito dei fattori di virulenza di Staph. aureus; presenza e diffusione di agenti patogeni zoonosici, con particolare riguardo al latte e formaggi non pasteurizzati.

 

 

Istituto di scienze delle produzioni alimentari (CNR)

 

Milena Brasca. Laureata in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano, è ricercatore dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR presso la sede di Milano, della quale è responsabile dal 2010. La sua attività di ricerca è focalizzata su molteplici tematiche relative alla microbiologia agroalimentare con particolare riferimento alla filiera lattiero-casearia, alla caratterizzazione delle popolazioni microbiche dei prodotti lattiero-caseari e alle attività metaboliche dei batteri lattici per il miglioramento della qualità, sicurezza e shelf-life degli alimenti.

 

 

 

 Associazione Regionale Allevatori Lombardia

 

Lucio Zanini. Consulente tecnico presso ARAL (Associazione Regionale Allevatori Lombardia). Laurea in Scienze Agrarie. Esperienza ventennale come specialista qualità latte del Servizio di Assistenza Tecnica agli Allevatori, ha collaborato con diversi istituti universitari nazionali e internazionali alla realizzazione di ricerche pubblicate su riviste scientifiche di settore. Membro di organizzazioni nazionali quali MCI (Mastitis council Italia) e internazionali quali Fil/Idf (International dairy federation)

      

 

 

 

Vittorio Cacciatori. Responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL). Si occupa del coordinamento del Servizio di Assistenza Tecnica alle Aziende (SATA) e dello sviluppo di progetti regionali, nazionali ed internazionali, in collaborazione con Università ed Enti di ricerca. Ruolo in META: coordinamento dei tecnici ARAL esperti del settore Qualità latte e Mungitura; collaborazione alla realizzazione di eventi informativi.

 

 

 

Katia Stradiotto. Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari, dal 1997 collabora con l’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia come Tecnico Specialista Qualita’ Latte e Caseificazione – SATA – Sez. Caprini e Ovini. Effettua attività di consulenza relativamente alla trasformazione e commercializzazione di latte e prodotti a base di latte; alle normative cogenti per la produzione; al miglioramento delle condizioni igienico-ambientali. Predispone schede tecniche e materiale divulgativo per gli allevatori; protocolli per l’attuazione dell’autocontrollo aziendale. Coordina progetti relativi al miglioramento della qualità del latte caprino. Organizza corsi di caseificazione del latte e di igiene della produzione per allevatori. Dal gennaio 2015 è libero professionista: consulente caseificazione e autocontrollo, tecnico di laboratorio di microbiologia.